La Francia continua a programmare e attrarre investimenti da parte delle big tech. Anche quest’anno l’evento ‘Scegli la Francia’ si è tradotto infatti in una pioggia di miliardi di euro, ben 15 (due in più rispetto al 2023), sull’economia transalpina.
Con il vertice annuale, Parigi si pone una volta l’anno l’obiettivo di consolidare la propria reputazione a livello comunitario, in una fase in cui la seconda economia dell’Eurozona è alle prese con un deficit di bilancio e un primo trimestre dell’anno che si è chiuso con una crescita blanda.
Macron punta fortemente su questi 15 miliardi di euro di investimenti esteri, che afferiscono a 56 progetti imprenditoriali e a diversi settori, tra i quali spicca l’intelligenza artificiale.
Entrando più nel dettaglio, Microsoft investirà in Francia 4 miliardi di euro. Amazon sborserà invece oltre 1,2 miliardi, creando più di 3.000 posti di lavoro permanenti. ‘Scegli la Francia’ porterà anche le società farmaceutiche Pfizer e AstraZeneca a investire nel paese poco meno di un miliardo di euro.