La stima sulla crescita della Cina scende dal 5,7 al 5%

A causa del coronavirus l’impatto della frenata cinese sul pil glogale sarà dello 0,3%

La stima sulla crescita della Cina scende dal 5,7 al 5%

S&P Global stima l’impatto sull'economia mondiale dell'epidemia di coronavirus.

“La velocità e la diffusione negli ultimi due mesi rappresentano un rischio per l'economia globale e il credito”, spiega l’agenzia di rating.

Il rallentamento della Cina, le cui previsioni sul Pil sono state ridotte dal 5,7 al 5%, impatterà per lo 0,3% sul prodotto interno lordo globale nel 2020.

Tra le varie conseguenze, General Motors ha annunciato per la prossima settimana la sospensione provvisoria delle attività per la carenza di componenti dalla Cina.

E l’Opec, il cartello dei Paesi produttori di petrolio, ha tagliato di 440 mila barili al giorno la previsione della domanda nel primo trimestre. Una riduzione dovuta alla diminuzione dei consumi di carburanti in Cina, che sull’intero anno potrebbe tradursi in un calo del 19%. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com