Paradossi indiani

Osservando il Pil nominale pro-capite, l’India è al 141esimo posto. Ma se si guarda alla classifica dei numero di miliardari l’India è terza.

Francesco Paolini

Visto da qb

Paradossi indiani

Nella classifica del Fondo monetario internazionale che mette in fila i 193 Paesi del mondo per i quali è possibile calcolare il Pil nominale pro-capite, l’India è al 141esimo posto, appena prima della Costa d’Avorio e subito dopo la Cambogia.

In compenso, nella classifica di Forbes dei Paesi con il maggior numero di miliardari (in dollari), l’India è terza, dopo Stati Uniti e Cina.

Piuttosto spiazzante, visto che il Pil medio pro-capite negli Usa viaggia intorno a 90mila dollari, quello cinese arriva a poco meno di 14mila e quello indiano sfiora, ma non tocca, quota 3mila.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com