Il Giappone in caduta libera: il tasso delle nascite resta il più basso al mondo

Nel 2023 i nuovi nati sono diminuiti del 5,1 per cento

Il tasso delle nascite resta il più basso al mondo

È un record negativo che si aggiorna di anno in anno: nella crisi demografica senza fine del Giappone, il numero di bambini nati è sceso per l’ottavo anno consecutivo nel 2023, raggiungendo un nuovo minimo storico.

Le nascite sono diminuite del 5,1 per cento, attestandosi a 758.631, secondo i dati forniti il 27 febbraio dal Governo. E nonostante le politiche per la famiglia messe in atto da vari Governi, il tasso delle nascite resta il più basso al mondo.

Secondo l’Istituto nazionale di ricerca sulla popolazione e la previdenza sociale, fino al 42 per cento delle donne giapponesi nate nel 2005 non avrà mai figli.

A ciò si aggiunga un altro aspetto: quella che è retrocessa nei giorni scorsi a quarta economia al mondo, superata dalla Germania, è storicamente chiusa all’ingresso di immigrati.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com