L’acciaio giapponese ai livelli di 50 anni fa

I dazi statunitensi spingono verso il basso la quarta economia al mondo

L’acciaio nipponico ai livelli di 50 anni fa

L’entrata in vigore dei dazi voluti dal presidente americano Donald Trump potrebbe portare a una riduzione della produzione annuale di acciaio grezzo del Giappone al livello più basso in oltre mezzo secolo, intaccando la domanda di auto e prodotti siderurgici.

È quanto sostiene Tadashi Imai, presidente della Japan Iron and Steel Federation, spiegando che la produzione di acciaio grezzo del Paese potrebbe scendere al di sotto degli 80 milioni di tonnellate all’anno dopo che i dazi saranno estesi anche alle automobili.

Secondo un funzionario della federazione, il calo della produzione sarebbe il più basso dal mese di marzo del 1969.

Il 12 marzo gli Stati Uniti hanno imposto tariffe del 25% su tutte le importazioni di acciaio e alluminio, comprese quelle provenienti dal Giappone, e successivamente dovrebbero essere rafforzati i dazi sulle importazioni di auto (anche se Trump ha annunciato un qualche passo indietro sui dazi).

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com