Trump: “Il presidente della Fed vuole fare il figo. È pessimo”

La conferenza stampa a Washington con Trump e Meloni

“Tutti la amano”. “È una persona speciale”. Così si è espresso Donald Trump riferendosi alla premier italiana durante la conferenza stampa dopo il loro incontro ufficiale alla Casa Bianca. Ecco le principali dichiarazioni.

Donald Trump

“Molto presto avremo notizie da Mosca sull’Ucraina”.

“L’accordo con Kiev sui minerali sarà firmato giovedì prossimo”.

“Il presidente della Fed vuole fare il figo (nell’ottica di Trump perché non ascolta le sue indicazioni di politica monetaria, ndr). Penso che Jerome Powell sia pessimo”.

“Le missioni di pace sono sempre benvenute” (il riferimento è all’eventualità di una missione di pace europea in Ucraina, ndr). E alla domande se anche l’Italia dovrebbe parteciparvi il presidente ha risposto “sarà una decisione dell’Italia”.

“L’Italia è stata molto utile nel sostegno all’Ucraina”. “Siamo vicini alla fine della guerra ma vedremo nei prossimi giorni”.

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Meloni resta premier”. “È una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro e il nostro rapporto è ottimo. L’Italia è uno dei nostri più stretti alleati non solo in Europa”.

“Non sono contento né di Zelensky né di Putin”. “Non ritengo Zelensky responsabile della guerra” in Ucraina. “Ma non sono esattamente entusiasta che sia iniziata la guerra. Non sono un suo grande fan”.

Giorgia Meloni

“L’Italia dovrà aumentare le importazioni energetiche, le imprese italiane investiranno 10 miliardi” e questo dimostra che “le rispettive economie sono interconnesse”.

“Oggi, 17 aprile, è l’anniversario dell’accordo che permise a Cristoforo Colombo di fare il suo viaggio. Questo per ricordare che condividiamo un’altra lotta, contro l’ideologia woke che voglio cancellare dalla storia, ma anche la lotta alle migrazioni illegali, alle droghe sintetiche, come la piaga del Fentanyl”.

“Chiaro che Russia è invasore” dell’Ucraina.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump “considererà se incontrare anche l’Europa” in occasione della sua visita a Roma, ha detto dopo aver ringraziato Trump per aver “accettato l’invito per una visita ufficiale a Roma nel prossimo futuro”.

In Europa “sull’immigrazione le cose stanno cambiando grazie anche alle cose che l’Italia sta facendo e ha fatto. Siamo ottimisti”.

L’Italia arriverà al 2% del Pil “ma non abbiamo parlato” di quanto potrà aumentare la spesa per la difesa militare. “L’Italia sta mantenendo i suoi impegni”, ha sottolineato.

“Non abbiamo parlato di Starlink, abbiamo parlato di difesa, di spazio, lavoreremo insieme per le missioni su Marte”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com