La ‘guerra’ del gambero rosso

Acque contese. Peschereccio italiano speronato da barche turche al largo della Siria

La ‘guerra’ del gambero rosso

Un peschereccio della flotta di Mazara del vallo, il ‘Michele Giacalone’, è stato assaltato da un altro motopesca turco mentre si trovava in acque internazionali, tra la Siria e la Turchia, a 27 miglia dalle coste turche.

Lo scorso 3 maggio lo stesso ‘Michele Giacalone’ era stato mitragliato dalla Guardia Costiera libica mentre si trovava nelle acque riconosciute dalla Libia come ‘zona esclusiva di pesca’.

“L’Ue ci dica, una volta e per tutte, dove dobbiamo andare a pescare. Siamo rovinati”. Il grido d’allarme è lanciato dall’armatore Luciano Giacalone.

Sulla stessa lunghezza d’onda si posiziona Mimmo Asaro, Presidente di Federpesca a Mazara del Vallo: “È una situazione oramai insostenibile. Chi di dovere affronti la questione della sicurezza in mare per noi pescatori”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com