Il presidente Usa Joe Biden è arrivato a sorpresa a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky nell’anniversario dell'invasione russa dell’Ucraina. “Mentre si avvicina l’anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo ha scritto sul suo profilo Twitter Joe Biden che ha poi annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 500 milioni di dollari.
“Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere la meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso”, ha spiegato Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, riportata dal Guardian.
“Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto”, ha aggiunto il presidente statunitense parlando nel palazzo presidenziale di Kiev.
“Questa visita ci porta più vicini alla vittoria”, ha detto Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti evidenziando che “è la visita più importante nell’intera storia delle relazioni fra Ucraina e Stati Uniti”.