L'appello di Carles Puigdemont probabilmente sarà recepito in modo più positivo in alcune aree dell’UE. Tra queste, il paese basco spagnolo, la Corsica francese, la Lombardia italiana, la Transilvania rumena e le Fiandre belghe, dove sono in gioco forze nazionaliste, regionali e separatiste. La Scozia ha direttamente espresso solidarietà per la causa catalana.
Rajoy è riuscito a cavarsela finora con abilità e pazienza, ma il suo capitale politico non è inesauribile e il suo governo è vulnerabile. Inoltre, se dovessero accadere altri atti di violenza per le strade della Catalogna tutto potrebbe cambiare.
C'è un altro importante aspetto da evidenziare. Se la coalizione di governo catalana, che ha un chiaro orientamento a sinistra, riuscisse a descrivere la crisi politica come una lotta contro l'autoritarismo repressivo di un'elite tendenzialmente di destra (questo è il modo in cui Puigdemont vede il partito popolare di Rajoy), allora lo stesso Puigdemont potrebbe ancora emergere sulla scia di Corbyn come tra i leader che propone un rinnovamento radicale nell’UE e dell’UE.