La crisi catalana avrà un effetto domino nell'UE? Puigdemont emergerà come leader europeo?

Quali effetti nell’UE potrebbe avere la crisi catalana?
Oltre alla Catalogna quanti potenziali indipendentismi potrebbero emergere?

L'appello di Carles Puigdemont probabilmente sarà recepito in modo più positivo in alcune aree dell’UE. Tra queste, il paese basco spagnolo, la Corsica francese, la Lombardia italiana, la Transilvania rumena e le Fiandre belghe, dove sono in gioco forze nazionaliste, regionali e separatiste. La Scozia ha direttamente espresso solidarietà per la causa catalana.

Rajoy è riuscito a cavarsela finora con abilità e pazienza, ma il suo capitale politico non è inesauribile e il suo governo è vulnerabile. Inoltre, se dovessero accadere altri atti di violenza per le strade della Catalogna tutto potrebbe cambiare.

C'è un altro importante aspetto da evidenziare. Se la coalizione di governo catalana, che ha un chiaro orientamento a sinistra, riuscisse a descrivere la crisi politica come una lotta contro l'autoritarismo repressivo di un'elite tendenzialmente di destra (questo è il modo in cui Puigdemont vede il partito popolare di Rajoy), allora lo stesso Puigdemont potrebbe ancora emergere sulla scia di Corbyn come tra i leader che propone un rinnovamento radicale nell’UE e dell’UE.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com