La mossa di Sanchez per tenere in piedi il (suo) governo

Madrid concede l’indulto (non l’amnistia) agli indipendentisti catalani in carcere

La mossa di Sanchez per tenere in piedi il (suo) governo
Pedro Sanchez

Il premier spagnolo ha annunciato l’intenzione di chiedere al Consiglio dei ministri di concedere l’indulto ai nove condannati nel processo sul movimento secessionista della Catalogna (dopo il tentativo di indipendenza da Madrid avvenuto nel 2017).

Pedro Sánchez ha parlato di indulto, non di amnistia. Ciò significa che il reato non verrà cancellato. E, soprattutto, il suo governo è in piedi anche grazie al voto favorevole di alcuni indipendentisti. È questa la chiave di lettura più realista della scelta del premier iberico.

Inoltre, con questa mossa, che consente di far uscire dal carcere gli indipendentisti condannati, non crea le condizioni per un ritorno un patria dell’ex presidente catalano Charles Puidgemont, fuggito in Belgio. Anche dopo l’indulto, scatterebbe infatti per lui l’arresto qualora dovesse decidere di rientrare nel suo paese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com