Sono 11 i paesi dell'Unione europea con i conti in disordine. Cipro, Croazia e Italia tra i peggiori

In tre, Cipro, Croazia e Italia, evidenziano squilibri eccessivi. Nel caso italiano le difficoltà maggiori sono dovute all'alto debito e al modesto andamento della produttività

Sono 11 i paesi con i conti in disordine
Il commissario dell'Ue Pierre Moscovici

La Commissione europea ha dichiarato che 11 membri dell'Unione europea hanno subito squilibri economici che in qualche modo dovrebbero essere affrontati. I paesi più in difficoltà sono Italia, Cipro e Croazia, che hanno evidenziato squilibri eccessivi.

Gli altri otto paesi chiamati in causa dal rapporto dell’Ue sul monitoraggio delle economie comunitarie sono Bulgaria, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia.

In Italia si registrano "squilibri eccessivi", tra i quali spiccano l'alto debito e la produttività particolarmente bassa. Il debito si stabilizza ma ancora non ha imboccato un percorso di ferma discesa a causa del deteriorarsi del saldo strutturale, e lo slancio delle riforme è in qualche modo rallentato.

Queste valutazioni sono state illustrate in una conferenza stampa dal vice-presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, e dai commissari Marianne Thyssen e Pierre Moscovici.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com