Vertice di Parigi. Il nodo delle truppe europee

Washington Post: “I paesi europei pronti ad inviare in Ucraina una forza di 30 mila soldati”

Il nodo delle truppe

Dopo quasi quattro ore, è terminato all’Eliseo il vertice sull’Ucraina convocato dal presidente francese Emmanuel Macron.

Scopo della riunione era serrare le fila davanti all’attivismo del presidente americano Donald Trump, che ha concordato con il presidente russo Vladimir Putin l’avvio di un negoziato da cui per ora sembrano esclusi non solo gli europei, ma anche l’Ucraina.

Tra i temi in discussione, il possibile invio di truppe europee come deterrente. Ma già diversi paesi hanno frenato. Come il cancelliere tedesco Olof Scholz, il primo a lasciare l’Eliseo, che ha chiarito che una discussione su questo è “inappropriata e prematura”.

Nonostante le parole di Scholz – secondo il Washington Post - i leader europei starebbero decidendo sull’invio di truppe in Ucraina (Londra sostiene questa opzione) come parte di un accordo di cessate il fuoco e starebbero anche sondando il team di Trump su quale tipo di supporto militare statunitense otterrebbero.

Secondo il Post il piano europeo prevederebbe una forza di deterrenza di poche brigate, forse 25.000-30.000 soldati, che non sarebbero di stanza lungo la linea di contatto ma sarebbero pronti a intervenire come dimostrazione di forza se le forze russe cercassero di riavviare la guerra.

Un’altra questione chiave per gli europei è come rispondere se la Russia dovesse attaccare la forza europea: sul tavolo la possibilità di inserire una clausola di mutua difesa tra i paesi coinvolti nella coalizione europea, che non opererebbe sotto la bandiera della Nato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com