Donald Trump vince (ma non stravince) anche in New Hampshire. E il suo bis è storico: dal 1976 nessun candidato repubblicano aveva mai vinto i caucus dell’Iowa e le primarie repubblicane nello Stato del New England in una campagna elettorale aperta a tutti.
L’ex presidente batte Nikki Haley 53,5 per cento a 45,1. “Voglio congratularmi con Donald Trump per la vittoria. Se l’è guadagnata. Ma la corsa non è finita”, ha detto la sua sfidante. Per Haley, “i democratici sanno che Trump è l’unico repubblicano nel Paese che Joe Biden può sconfiggere”.
E ha ribadito la sua tesi secondo cui lei è più eleggibile di Trump, accusandolo di generare caos e sostenendo che la sua acutezza mentale sta diminuendo con l’età. “La maggior parte degli americani non vuole una rivincita tra Biden e Trump. Vincerà il primo partito a mandare in pensione il proprio candidato ottantenne”, ha aggiunto.
Reuters evidenzia che, secondo i primi exit poll di Edison Research, alcune fette importanti dell’elettorato hanno favorito Haley nello Stato in cui circa il 35 per cento degli elettori si considera moderato o liberale. In pratica, l’identikit del tipo di elettore che si recherà alle urne insoddisfatto dei candidati a novembre. Solo 1 su 5 di questi elettori ha scelto Trump, mentre i 3/4 hanno votato per Haley. Suona come un avviso ai naviganti.