Gli exit poll, sondaggi effettuati agli elettori subito dopo aver votato, hanno rivelato una tendenza importante nelle elezioni presidenziali statunitensi: il calo di supporto tra alcune minoranze etniche per la candidata democratica Kamala Harris.
Gli exit poll forniscono dei dati fondamentali sulle scelte dell’elettorato in base a divisioni demografiche come il genere, l’età, l’etnia, o il livello di educazione degli elettori. Le rilevazioni degli exit poll permettono, quindi, di avere delle indicazioni sull’orientamento politico di questi gruppi. Inoltre, secondo i sondaggisti, il margine di errore è molto basso, stimato al 2%.
La percentuale di uomini bianchi che hanno votato per i democratici è rimasta stabile rispetto alle elezioni del 2020, mentre per le donne è aumentata di tre punti percentuali.
Tra le minoranze etniche, che includono afroamericani e latinoamericani, alcuni gruppi hanno dimostrato una progressiva inclinazione verso destra negli ultimi anni.
Infatti, gli exit poll mostrano un aumento di supporto per Trump contro Harris tra le persone latinoamericane: solo il 44% di uomini latinoamericani e il 61% di donne latinoamericane hanno votato per Harris a queste elezioni.
Rispetto ai dati del 2020, si registra una riduzione nel supporto per i democratici pari a 15 punti percentuali tra gli uomini e 8 tra le donne. Invece, il supporto per i democratici della comunità afroamericana è rimasto stabile anche a queste elezioni e prevalentemente a favore di Harris.