Due tra gli smacchiatori, solventi e lubrificanti di uso più comune - il tricloroetilene, più conosciuto con il nome commerciale di trielina o in sigla Tce, e il percloroetilene (Perc) - sono stati messi al bando negli Usa.
È stata una decisione a sorpresa - sia pure caldeggiata da anni dagli ambientalisti - quella annunciata dalla ‘Enviromental protection Agency’ (Epa), che rivoluzionerà l’utilizzo di molti prodotti per la pulizia quotidiana, sia casalinga che soprattutto nelle lavanderie a secco, dove il tricloroetilene è lo smacchiatore per eccellenza.
Ma queste sostanze si trovano anche in colle varie, incluse quelle utilizzate dai bambini e nei famosi ‘bianchetti’ per cancellare segni a penna.
Il ‘Perc’, considerato meno dannoso della trielina, potrà continuare tuttavia a venire impiegato nell’industria, in particolare quella della difesa e dell’aviazione, a patto che i lavoratori siano adeguatamente protetti dalle inalazioni delle emissioni.
L’esposizione ad ognuno dei due composti chimici è stata legata a un possibile aumento dei casi di cancro del fegato, dei reni, del cervello e dei testicoli. Un’associazione significativa, secondo gli esperti, è stata osservata anche con il morbo di Parkinson e altre malattie che danneggiano il sistema nervoso.