L'ex vicepresidente Joe Biden, 76 anni, ha lanciato ufficialmente la sua candidatura per la nomination democratica, con un video postato su Twitter. "In ballo ci sono i valori che costituiscono l'anima democratica dell'America" dice l'ex vice di Barack Obama.
Già senatore dello stato del Delaware, Biden è considerato un uomo di centro. Proprio per questo potrebbe riuscire a sottrarre voti a Trump rilanciando l’eredità politica di Obama.
Nel video, lungo 3 minuti e 20, Biden - che è il ventesimo candidato democratico a scendere in campo e si accinge ad organizzare la sua terza campagna "presidenziale" - sfida Donald Trump: "Tutto ciò che ha reso l'America, America, è in gioco: l'anima stessa della nazione. Per questo annuncio la mia candidatura alla presidenza degli Stati Uniti".
Biden non sembra intenzionato a concentrare le energie sul suo principale rivale in casa democratica, il senatore "socialista" del Vermont Bernie Sanders. Il suo obiettivo piuttosto sembra l'attuale presidente degli Stati Uniti. Vuole forse dimostrare di non considerare Sanders un avversario temibile, screditandolo, o più semplicemente perché attaccando Trump ottiene più preferenze che sferrando colpi contro Sanders.