Bernie Sanders sbanca in Nevada e si afferma sempre più come l’anti-Trump. Porta a casa la sua terza vittoria e lancia la volata alla conquista della nomination democratica. “Vinceremo in tutto il Paese”, dice trionfante.
Pete Buttigieg, finora spina nel fianco di Sanders, è arrivato solo terzo in Nevada dietro a Joe Biden.
Un risultato che, alla luce delle delusioni dell’Iowa e del New Hampshire, soddisfa comunque Biden che dice: “Sono un democratico orgoglioso di esserlo. Vinceremo in South Carolina e il Super Tuesday”.
Arriva, invece, una nuova pesante sconfitta per Elizabeth Warren, inchiodata solo al quarto posto. Delusa anche Amy Klobuchar, che non arriva neanche al 5% delle preferenze.
Non appena vengono diffuse le prime proiezioni Donald Trump è fra i primi a congratularsi con “il pazzo Bernie” (definito così dal tycoon) al quale consiglia di fare attenzione e di non farsi rubare la nomination dai democratici, così come accaduto nel 2016.
E, definendo Biden e gli altri candidati democratici deboli, Trump torna ad attaccare Michael Bloomberg, che non ha neanche corso in Nevada: “Non c’è possibilità che ‘mini-Mike’possa rilanciare la sua campagna dopo la peggiore performance della storia in un dibattito presidenziale”.
Intanto, l’ex sindaco di New York segue da lontano il voto e si prepara per la sua discesa in campo durante il Super Tuesday (il prossimo 3 marzo).