Nella media dei sondaggi Joe Biden ha un vantaggio di 7-8 punti su Donald Trump, ma per il sondaggista Robert Cahaly, capo di Trafalgar Group, “vincerà di nuovo Trump”.
Cahaly è convinto che le persone mentano nei sondaggi: nelle interviste danno una risposta diversa, per evitare di essere giudicate, ma poi nel segreto dell’urna seguono il loro istinto. E anche questa volta, come nel 2016, “l’istinto dirà Trump”.
In un’intervista alla Fox ripresa dal Wall Street Journal, Cahaly non spiega con quale metodologia sia arrivato a questa conclusione, ma lui è quello che nel 2016, andando controcorrente, disse che il tycoon newyorkese avrebbe battuto Hillary Clinton.
Il capo di Trafalgar Group è convinto che sia sbagliato il metodo di ricerca adottato dalle società di sondaggi. "Le persone al telefono - spiega - non diranno a una persona sconosciuta per chi voteranno”. Anche il sistema del lungo elenco di domande non sembra offrire garanzie. “Chi risponderà a 45 domande un martedì sera?”, chiede Cahaly.
Il suo metodo non è privo di errori. Nel 2018 il sondaggista puntò sulla vittoria in Georgia del governatore repubblicano Brian Kemp di 12 punti, in realtà il margine fu dell’1,5.