Il fascino e la bellezza di una foresta grande quanto l’Europa

Al Maxxi di Roma le foto di Sebastião Salgado nella mostra ‘Amazonia’. Il percorso museale, costituito da oltre 200 immagini accompagnate dal paesaggio sonoro creato da Jean-Michel Jarre, consente al visitatore di confrontarsi con l’ecosistema amazzonico

La bellezza di una foresta grande quanto l’Europa

Sebastião Salgado sceglie stavolta di non mostrarci la deforestazione che sta fagocitando non solo gli alberi ma la biodiversità di un’area vasta come l’Europa. Tutto questo è l’Amazzonia che il fotografo brasiliano ci restituisce in modo plastico, mostrandola in tutta la sua bellezza nella mostra al Maxxi di Roma. Come a dire: capito cosa rischiamo di perdere?

Oltre alla natura dal fascino prorompente, nelle immagini emerge l’eterogenea popolazione umana della foresta: gli indigeni che ci chiedono di salvarla. Per loro. Per tutti noi. Per sei anni Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano.

La mostra, con più di 200 opere, immerge i visitatori nell’universo della foresta mettendo insieme le impressionanti fotografie di Salgado con i suoni concreti della foresta. Il fruscio degli alberi, le grida degli animali, il canto degli uccelli o il fragore delle acque che scendono dalla cima delle montagne, raccolti in loco, compongono un paesaggio sonoro, creato da Jean-Michel Jarre.

Gli scatti mettono in evidenza la fragilità di questo ecosistema, mostrando che nelle aree protette dove vivono le comunità indiane, guardiani ancestrali, la foresta non ha subito quasi alcun danno e ci invita a vedere, ascoltare e a riflettere sulla situazione ecologica e la relazione che gli uomini hanno oggi con essa.

“Nella fotografia serve un'identificazione totale e serve il cuore, altrimenti manca tutto: bisogna scegliere un soggetto che si ama. Queste foto sono nate perché ero convinto di essere in paradiso e avevo il dovere di testimoniare tutta quella bellezza”, ha spiegato Salgado alla presentazione. La mostra, unica tappa italiana di un tour internazionale, è stata curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di vita e di lavoro del grande fotografo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com