Sviluppare software eco-compatibile per salvare il pianeta

La fabbricazione di computer e smartphone è molto impattante: la produzione di un singolo chip da 2 grammi richiede 1,6 kg di petrolio, 32 litri di acqua e 700 grammi di gas

Sviluppare software eco-compatibile per salvare il pianeta

I computer e i server consumano energia e producono calore: le Ict - Information and communication technology - a livello globale sono responsabili del 2% delle emissioni di CO2, le stesse dell’aviazione mondiale. Per questo si sta facendo strada l’idea di progettare siti più essenziali con un minore impatto ambientale.

Green It

L’inquinamento derivante dalla tecnologia informatica è nascosto, ma c'è: le aziende stanno ragionando su come affrontarlo utilizzando una nuova disciplina, la Green It. In effetti, la fabbricazione di computer e smartphone è molto impattante: la produzione di un singolo chip da 2 grammi richiede 1,6 kg di petrolio, 32 litri di acqua e 700 grammi di gas. Anche i dati inquinano: sia per il loro hosting, sia per la consultazione consumano energia e causano emissioni di gas serra.

Siti eco-compatibili

Il primo sito “eco-design” in Europa, quello di una banca cantonale di Friburgo, risale al 2011: da allora il concetto si è espanso e la ong Greenpeace periodicamente attraverso la sua iniziativa ClickClean valuta gli aspetti positivi e negativi di multinazionali tech come Apple, Google e Amazon. Anche la Commissione europea ha pubblicato un “codice di condotta”.

Cresce la sostenibilità

Il miglioramento delle prestazioni energetiche consente a un’azienda di risparmiare energia e l’eco-design di un sito web lo renderà meno energivoro, oltreché più redditizio. Questo avviene perché i motori di ricerca, con Google in testa, valorizzano i siti che caricano più velocemente le loro pagine di risultati. E ciò rappresenta il miglior incentivo per sviluppare software a basso impatto ambientale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com