L’1 per cento più ricco emette C02 come 5 miliardi di persone

Chi fa parte dell’1 per cento più ricco per reddito inquina in media in 1 anno quanto inquinerebbe in 1.500 anni una persona appartenente al restante 99 per cento dell’umanità

L’1 per cento più ricco emette C02 come 5 miliardi di persone

Nel 2019, l’1 per cento più ricco della popolazione mondiale è stato responsabile di una quota di emissioni di CO2, pari a quella prodotta da 5 miliardi di persone, ossia due terzi dell’umanità. Le “élite inquinatrici” stanno saccheggiando il pianeta fino al punto di distruggerlo.

È quanto emerge da uno studio sulla disuguaglianza climatica realizzato da Oxfam con il Guardian, lo Stockholm Environment Institute, e un insieme di esperti di settore, a pochi giorni dall’inizio della Cop28, il vertice annuale delle Nazioni Unite sul clima in programma a Dubai.

Settantasette milioni di persone tra cui miliardari, milionari e persone pagate più di 140 mila dollari l’anno hanno prodotto il 16 per cento di tutte le emissioni di CO2. Con il rischio di causare (calcolando un costo di mortalità di 226 morti in eccesso in tutto il mondo per ogni milione di tonnellate di carbonio), 1,3 milioni di vittime a causa degli effetti del riscaldamento globale, la maggior parte entro il 2030.

Chi fa parte dell’1 per cento più ricco per reddito inquina in media in 1 anno quanto inquinerebbe in 1.500 anni una persona appartenente al restante 99 per cento dell’umanità. Ogni anno, utilizzando un altro termine di paragone, le emissioni di questi super-ricchi annullano di fatto la riduzione di emissioni di CO2 derivanti dall’impiego di quasi un milione di turbine eoliche.

Nel 2030, le emissioni di carbonio dell’1 per cento più ricco saranno 22 volte superiori al livello compatibile con l’obiettivo di contenere l’aumento delle temperature entro 1,5°C, stabilito con l’Accordo di Parigi sul clima.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com