Il cuore della Terra sta rallentando

All’interno del globo c’è un nucleo solido che ruota a velocità differente dal resto della Terra. Uno studio conferma che sta decelerando

Il cuore della Terra sta rallentando

La Terra ha un nucleo interno, solido, che ruota a una velocità diversa dal resto del pianeta. A volte accelera, a volte rallenta e - secondo i ricercatori dell’Accademia Cinese delle Scienze e dell’Università della California del Sud – ora sarebbe in una fase accentuata di stanca, tanto da essere superata dalla velocità della superficie terrestre. Se noi, restando fermi su un punto preciso della crosta terrestre, potessimo osservare il nucleo interno 5mila chilometri sotto ai nostri piedi, lo vedremmo dunque perdere terreno.

Le differenze nella velocità di rotazione di cui stiamo parlando sono lievi: qualche decimo di grado al giorno. Il fatto che la superficie terrestre abbia sorpassato il nucleo interno può causare una lieve variazione del campo magnetico e della velocità di rotazione della Terra nel suo complesso. Il cambiamento nella durata del giorno e della notte non ci costringerà però a riaggiustare gli orologi: si tratta di qualche millesimo di secondo.

Oggi si è compreso che il nucleo interno – di dimensioni leggermente più piccole della Luna – è composto di ferro e nichel. Nonostante gli oltre 5mila gradi di temperatura (quasi come la superficie del Sole), l’enorme pressione rende il nocciolo centrale della Terra solido. Al suo esterno si trova un’altra componente della matrioska - il nucleo esterno – che è invece fluido. Questo permette al nucleo interno di scivolargli dentro quando varia la sua velocità.

I ricercatori suggeriscono che la velocità del cuore duro del pianeta abbia un andamento ciclico, con un periodo di 70 anni circa. L’ipotesi è che il nucleo interno abbia accelerato il passo dagli anni ’70 fino al 2009. Da allora sarebbe iniziato il rallentamento, che dovrebbe esaurirsi negli anni ’40, portando a un nuovo sorpasso della parte di dentro su quella di fuori.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com