È ormai certo: il 2024 sarà il primo anno a superare la soglia fatidica

Il 2024 sarà il primo anno a superare la soglia fatidica

È ormai certo che il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato e il primo a superare la soglia degli 1,5 gradi in più rispetto all’era preindustriale, fissata dall’accordo di Parigi, ha dichiarato il 9 dicembre il Servizio europeo sul cambiamento climatico di Copernicus (C3s), dopo che il mese di novembre è stato il secondo più caldo di sempre.

Il mese scorso, segnato da una serie di tifoni devastanti in Asia e dal protrarsi di croniche siccità in Africa meridionale e in Amazzonia, ha superato di 1,62 gradi la media di novembre dell’era preindustriale (1850-1900), prima che l’uso massiccio dei combustibili fossili (carbone, petrolio e gas) modificasse il clima del pianeta. Ed è stato anche il sedicesimo degli ultimi diciassette mesi a superare la soglia degli 1,5 gradi.

La soglia corrisponde all’obiettivo più ambizioso dell’accordo di Parigi del 2015, che punta a mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei due gradi, in modo da evitare le conseguenze più gravi per il pianeta.

Secondo un recente rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), i piani di riduzione delle emissioni di gas serra attualmente previsti dai governi comporterebbero un riscaldamento catastrofico compreso tra 2,6 e 3,1 gradi entro la fine del secolo.

Secondo le stime di Swiss Re, uno dei principali fornitori mondiali di assicurazione e riassicurazione, dall’inizio dell’anno i disastri naturali, alimentati dal riscaldamento globale, hanno causato perdite economiche per 310 miliardi di dollari nel mondo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com