Le violente alluvioni che hanno colpito la Spagna, soprattutto a Sud e a Est del Paese, sono dovute al fenomeno meteorologico chiamato Dana, che consiste in un accumulo persistente di aria fredda che forma una depressione e che va scontrarsi con una massa di aria calda.
In Spagna si è manifestato in modo particolarmente intenso, ma il fenomeno è lo stesso che nelle scorse settimane ha colpito il Nord Italia, e che ora si è spostato più a Ovest.
“Si tratta di una circolazione depressionaria che abbiamo già vissuto sul nostro territorio”, spiega Gianni Messeri, meteorologo del Consorzio Lamma tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Toscana.
“L’alluvione su Valencia è stata dovuta a quella che chiamiamo una goccia fredda. Noi ricercatori non sappiamo ancora se a causa del riscaldamento globale gli eventi meteo estremi sono diventati più frequenti. Ma siamo sicuri che sono diventati più violenti”, sostiene il fisico del clima del Cnr Antonello Pasini.
Questi eventi meteorologici sono tanto più violenti quanto più forte è il contrasto termico. E quest’estate in Spagna c’è stata una forte siccità.