Giganteschi incendi sottomarini divampano nel Mediterraneo

Secondo Le Monde, il riscaldamento climatico sta mettendo in pericolo il mare

Giganteschi incendi sottomarini divampano nel Mediterraneo

“Riscaldamento marino: il Mediterraneo in pericolo”. Con questo titolo il quotidiano francese Le Monde mette al centro dell’attenzione un tema scottante, sottolineando che ormai “da 60 giorni il mare presenta delle anomalie di temperatura molto importanti, al largo della Francia, della Spagna e dell’Italia”.

Le Monde aggiunge che “uno scarto di 6,5 gradi rispetto alla media stagionale è stato rivelato nelle acque di Marsiglia, mentre il mare è a 30 gradi di fronte a Bastia (in Corsica, ndr)”.

Questo fenomeno, che equivale a dei giganteschi incendi sottomarini, sta mettendo in pericolo gli ecosistemi. Le praterie di poseidonia, quelle piante acquatiche che tappezzano i fondi marini e captano una parte delle emissioni di CO2 dei paesi del bacino Mediterraneo, sono minacciate.

I ricercatori prevedono una mortalità massiccia della fauna e della flora e allertano sul disastro in corso. Secondo il ricercatore Ronan Mcadam, citato dalla testata francese, “l’evento in corso è tra i dieci più eccezionali di questi ultimi anni”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Shell sconfigge gli ambientalisti. Non dovrà tagliare del 45% le emissioni

La Corte dell’Aja annulla il giudizio di primo grado emesso dopo una causa intentata da gruppi ambientalisti olandesi, che imponeva alla multinazionale britannica di ridurre le emissioni di CO2 del 45% entro il 2030. Per la Corte non si può imporre una soglia precisa a una singola azienda. [continua ]

Planet
La ricerca e il salvataggio in mare non incentivano le migrazioni

La ricerca e il salvataggio in mare non incentivano le migrazioni

Global
Affonda una petroliera filippina: 1,4 milioni di litri di olio in mare

Affonda una petroliera filippina: 1,4 milioni di litri di olio in mare

Planet

Soldi da Bruxelles per fermare i migranti. Ma c’è il vincolo dell’Fmi

Memorandum Tunisia-Ue: i 5 pilastri fondamentali dell'intesa firmata a Tunisi. Von der Leyen, Meloni e Rutte sperano così di scongiurare un’ondata migratoria senza precedenti. Ma la tranche più grossa è vincolata al prestito di 1,9 miliardi di euro del Fondo Monetario Internazionale, che pretende da Saied profonde riforme per sbloccarlo. Il presidente tunisino ha chiesto all’Ue di trovare forme di collaborazione alternative all’Fmi. [continua ]

Global
Sentenza storica. Svizzera condannata

Sentenza storica. Svizzera condannata

Planet
Frase del giorno - Parole

In Ucraina i negoziati di pace sono vietati dal decreto presidenziale, mentre la Russia non li ha mai abbandonati. Dobbiamo pensare a come fermare la tragedia in Ucraina.

Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com