Il Secolo XIX, storico quotidiano genovese, è stato venduto a Msc Crociere. Il Gruppo Gedi di John Elkann compie un altro atto dello smembramento progressivo di quello che fu il Gruppo Espresso, dopo le cessioni di Tirreno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, Nuova Ferrara, Nuova Sardegna, Gazzetta di Mantova, Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, Nuova Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi di Belluno, Messaggero Veneto di Udine e Piccolo di Trieste. Restano ancora di proprietà di Gedi Provincia Pavese e Sentinella del Canavese.
Il Secolo XIX, fondato il 25 aprile 1886, a Genova è un’istituzione. È stato di proprietà della famiglia Perrone, poi è passato alla editrice La Stampa di John Elkann.
È la prima volta che un armatore di navi diventa proprietario di un giornale in Italia. Msc Crociere, che ha sede a Ginevra e sedi operative a Genova, Napoli e Venezia, è la principale compagnia crocieristica privata nel mondo. A capitale interamente elvetico, impiega circa 15.500 dipendenti in tutto il mondo e ha uffici in 45 Paesi.