Il gigante petrolifero statale di Abu Dhabi, Adnoc, acquista il produttore chimico tedesco Covestro (una ex unità di Bayer).
Si tratta di una delle più grandi acquisizioni estere da parte di uno Stato del Golfo e la maggiore mai realizzata in Europa.
La mossa mira a ridurre la forte dipendenza del Paese dal petrolio nella transizione energetica.
Adnoc ha dichiarato che lancerà un’offerta pubblica di acquisto volontaria di 62 euro per azione per tutte le azioni di Covestro, valutando la società a 14,7 miliardi di euro.
Ha aggiunto che acquisterà anche 1,17 mld di nuove azioni da un aumento di capitale per migliorare il finanziamento dell’obiettivo di acquisizione.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto