La casa automobilistica Volkswagen sta valutando la possibilità di trasferire la produzione della Golf all’estero. Secondo il quotidiano Handelsblatt, i vertici aziendali stanno discutendo di trasferire la produzione del veicolo da Wolfsburg al Messico. Questo è uno dei diversi scenari attualmente sul tavolo.
Volkswagen gestisce la più grande fabbrica di automobili del Paese centro-americano a Puebla. In questo stabilimento la VW ha prodotto per quasi quarant’anni l’auto di culto, il Maggiolino. La Golf, che fino ad ora è stata costruita nello stabilimento principale in Germania del costruttore tedesco, potrebbe presto seguirla.
Anche il Gruppo Mercedes-Benz Group vive una fase di profonde trasformazioni, segnata da cambiamenti significativi ai vertici e da nuove strategie mirate a fronteggiare una crisi senza precedenti, che sta coinvolgendo in realtà l’intera industria automobilistica europea e nordamericana. Cambiano 3 top manager, tra i quali il responsabile per la Cina, tallone d’Achille nel 2024. Intanto si preparano tagli per 5 miliardi per resistere alla crisi.