Gates: “Lavoreremo due giorni alla settimana grazie all’intelligenza artificiale”

La profezia del padre di Microsoft

Dentro la notizia

Presi per il PIL

Sì, l’idea di Gates è interessante. Ma, a ‘quoted business’ sorge spontanea una domanda: non sarebbe forse meglio concentrarsi su come aumentare i salari reali delle classi medie e basse prima di concentrarsi sul concetto di lavorare meno?

Gates: “Lavoreremo due giorni alla settimana grazie all’IA”

L’aveva detto in tempi non sospetti, l’ha ripetuto qualche giorno fa al Tonight Show di Jimmy Fallon: secondo Bill Gates in meno di un decennio l’umanità potrà lavorare appena due giorni alla settimana. Grazie all’intelligenza artificiale.

Al ritmo attuale dell’innovazione, il padre di Microsoft prevede che gli esseri umani non saranno più necessari “per la maggior parte delle cose”, e quindi sarà presto necessario ripensare il concetto stesso di lavoro.

Secondo Gates, saranno le professioni sanitarie e quelle legate all’insegnamento a trasformarsi più velocemente.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com