Il salario minimo legale spinge la crescita di lavori di qualità e riduce le diseguaglianze

In altri paesi il salario minimo funziona, ma in Italia si tarda ad implementare questa misura

Il salario minimo legale spinge la crescita di lavori di qualità

Mentre in paesi europei come Spagna e Germania il salario minimo legale spinge la crescita di lavori di qualità e riduce le diseguaglianze, in Italia si tarda ad implementare questa misura, nonostante le recenti indicazioni comunitarie.

Nel 2022 la Commissione europea ha emanato una direttiva (EU 2022/2041) sui salari minimi adeguati. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di vita e lavoro nell’Ue e di adeguare i salari minimi in tutti gli Stati membri. La direttiva - scrive l’UE - istituisce un quadro al fine di conseguire condizioni di vita e di lavoro dignitose (Articolo 1).

Oggi in Italia, nonostante gli esempi virtuosi di paesi come Germania e Spagna, il dibattito politico sul salario minimo legale è polarizzato e l'introduzione di questa misura resta ancora lontana. Eppure, il nostro Paese è l’unico nell’Ue dove i salari sono diminuiti nel corso degli ultimi 30 anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com