Il gruppo tedesco Lufthansa, che in totale impiega circa 100.000 dipendenti in 90 paesi, ha annunciato che prevede di assumere circa 10.000 dipendenti nel 2025, tra cui 800 nuovi piloti.
La decisione avviene in una fase in cui la prima economia europea è in palese difficoltà e le principali industrie in Germania in alcuni casi minacciano e in altri registrano migliaia di licenziamenti.
La compagnia aerea ha aggiunto che più della metà delle nuove assunzioni avverrà in Germania. Inoltre, anche le sussidiarie Eurowings e Austrian Airlines aumenteranno la rispettiva forza lavoro.
Lufthansa ha, tuttavia, sottolineato che sta ancora operando nell’ambito del suo ‘Efficency Program Turnaround’ e che, nonostante le nuove assunzioni programmate nel 2025, il numero complessivo resterà inferiore a quelle registrate l’anno precedente. Negli ultimi tre anni l’azienda ha assunto 30.000 nuovi dipendenti.
Lo scorso anno le finanze del Gruppo sono state messe a dura prova dalle controversie sindacali, dalla crescente concorrenza e dall’aumento dei costi.