Il mondo del lavoro torna agli anni ‘90

Due delle conquiste più popolari del mondo del lavoro moderno sono in declino

Il mondo del lavoro torna agli anni ‘90

La Germania sta vivendo il secondo anno di recessione e questa catastrofe sta lentamente raggiungendo il mercato del lavoro. Due delle conquiste più popolari del mondo del lavoro moderno sono in declino: lo smart working e la settimana lavorativa di quattro giorni.

Secondo la piattaforma per l'impiego Indeed, nel 2024 la quota di annunci di lavoro con settimane lavorative di quattro giorni è diminuita dell’11% nella prima economia europea.

Il mondo del lavoro sta così tornando alla modalità da anni ‘90: la presenza è di nuovo richiesta, invece delle chiamate ‘Zoom’ e della possibilità di indossare i vecchi pantaloni della tuta tutto il giorno.

Quei tempi recenti, in cui i lavori che richiedevano di recarsi in ufficio due volte al mese erano considerati irragionevoli, sembrano già svaniti.

Forse è solo una fase. L’economia è fluttuante. La prossima carenza di manodopera arriverà sicuramente. E allora potrebbe tornare di moda anche lo smart working.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com