Il carbone australiano sarà convertito in idrogeno liquido ed esportato in Giappone: è il primo progetto al mondo. Lo ha dichiarato il premier dell'Australia, Malcolm Turnbull, che si è spinto a definire l'idea come "l'energia del futuro".
Così il carbone della valle del Latrobe nello stato di Victoria potrà vivere una seconda vita ed essere trasformato in idrogeno.
Con un sostegno finanziario pubblico erogato dal governo austrialiano, il progetto sarà intrapreso da quattro società giapponesi - Kawasaki Heavy Industries, Electric Power Development, Iwatani e Marubeni - oltreché dall’australiana Agl Energy Ltd. In questo modo il carbone di Victoria manterrà le luci accese in Giappone.
La voce di quoted
L’idrogeno, il più diffuso elemento nell’universo, sulla terra è combinato con altre sostanze, come l’acqua e i composti organici. Si ricava attraverso processi chimici che richiedono energia, ma in questo caso, l’energia per la sua preparazione non deve necessariamente derivare da fonti fossili, bensì da fonti rinnovabili (eolica, solare e idrica). L’energia del futuro potrebbe anche essere l’idrogeno liquefatto, ma molto dipenderà da dove sarà attinta l’energia necessaria per produrlo.