Convertire carbone in idrogeno liquefatto: parte il primo progetto al mondo

Accordo tra Australia e Giappone per esportare nel paese nipponico il carburante, che il governo di Canberra ha definito come "l'energia del futuro". Si tratta del primo progetto al mondo

Dentro la notizia

La voce di quoted

L’idrogeno, il più diffuso elemento nell’universo, sulla terra è combinato con altre sostanze, come l’acqua e i composti organici. Si ricava attraverso processi chimici che richiedono energia, ma in questo caso, l’energia per la sua preparazione non deve necessariamente derivare da fonti fossili, bensì da fonti rinnovabili (eolica, solare e idrica). L’energia del futuro potrebbe anche essere l’idrogeno liquefatto, ma molto dipenderà da dove sarà attinta l’energia necessaria per produrlo.

Convertire carbone in idrogeno liquefatto
Idrogeno

Il carbone australiano sarà convertito in idrogeno liquido ed esportato in Giappone: è il primo progetto al mondo. Lo ha dichiarato il premier dell'Australia, Malcolm Turnbull, che si è spinto a definire l'idea come "l'energia del futuro".

Carbone dello Stato di Victoria

Così il carbone della valle del Latrobe nello stato di Victoria potrà vivere una seconda vita ed essere trasformato in idrogeno.

Coinvolte cinque società

Con un sostegno finanziario pubblico erogato dal governo austrialiano, il progetto sarà intrapreso da quattro società giapponesi - Kawasaki Heavy Industries, Electric Power Development, Iwatani e Marubeni - oltreché dall’australiana Agl Energy Ltd. In questo modo il carbone di Victoria manterrà le luci accese in Giappone.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com