La Cina è diventata la regina delle rinnovabili

Pechino produce tanta energia quasi quanto tutto il resto del mondo messo insieme

Regina delle rinnovabili

Tanta energia quasi quanto il resto del mondo: nel 2024 la Cina è la regina delle energie rinnovabili, in particolare solare ed eolico.

I 447 gigawatt di potenza degli impianti fotovoltaici cinesi rappresentano infatti il 48,4% di quella mondiale, i 444 dell’eolico coprono invece il 44,2% della capacità totale (questi valori rappresentano la potenza istantanea massima che questi impianti possono generare lavorando in condizioni ottimali).

Il dato arriva dall’edizione 2025 del report ‘Wind and solar year in review’ realizzato dal ‘Global energy monitor’. E fa solo riferimento agli impianti che si potrebbero definire industriali o commerciali, più in generale di larga scala. Ad essere precisi: con una capacità di almeno un megawatt per quanto riguarda i pannelli solari e di 10 MW per quanto riguarda le pale eoliche.

In totale, nel 2024 sono stati aggiunti 240 GW di capacità per quanto riguarda gli impianti eolici e fotovoltaici di larga scala, con un incremento anno su anno del 14%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com