Il colosso russo dell’energia Gazprom ha comunicato che fermerà un’altra turbina del gasdotto Nord Stream 1 nel Mar Baltico per manutenzione. Di conseguenza, anche i flussi di gas verso l’Europa saranno ridotti.
Gazprom ha dichiarato che la capacità di produzione giornaliera della stazione di compressione russa di Portovaya sarà ridotta a 33 milioni di metri cubi (mcm) di gas al giorno a partire dal 27 luglio, rispetto alla sua piena capacità di oltre 160 mcm al giorno.
La notizia ha fatto volare il prezzo dei future sul gas ad Amsterdam, benchmark europeo del costo del metano, che era in tensione fin da quando era emersa una minaccia da Gazprom in tal senso.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto