Giorgetti: “Chiederemo sacrifici a tutti”

Giorgetti: “Chiederemo sacrifici a tutti”
Giancarlo Giorgetti

Sul Piano strutturale di bilancio (Psb) Giancarlo Giorgetti ha annunciato che “la Manovra richiederà sacrifici da tutti”.

Il ministro dell’Economia lo ha comunicato in occasione dell’evento di Bloomberg Future of Finance Italy, dove ha spiegato che verranno tassati “i profitti e i ricavi”, e che “sarà uno sforzo che l’intero Paese deve sostenere ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi”.

Non è corretto parlare di extraprofitti, ma di andare a tassare i profitti a chi li ha fatti: è uno sforzo che tutto il sistema paese deve fare”, evidenzia il ministro.

“Le aziende non fanno beneficenza, quindi i contributi volontari non esistono – precisa ancora –. Esiste l’articolo 53 della Costituzione che prevede che tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Siamo impegnati in un percorso particolarmente esigente di rientro. Rientreremo sotto il 3% in termini deficit nel 2026, mentre altri come la Francia lo faranno nel 2029”.

Pertanto - sottolinea il ministro leghista - “ci apprestiamo ad approvare una legge di bilancio in cui si chiederanno sacrifici a tutti. Ci sarà una chiamata di contribuzione per tutti, non solamente per le banche, ma ragionata e razionale”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com