A quanto ammonta la spesa per interessi sul debito pubblico? 708 mld per gli Usa, 196 per l’India, 176 per la Cina, 125 per il Brasile

L’Italia entra in classifica con 90 miliardi, contro i 56 mld ad esempio di Francia e Giappone. La spesa per interessi su tutti i debiti pubblici del mondo vale 2mila mld, un terzo in carico agli Usa.

A quanto ammonta la spesa per interessi sul debito pubblico?

Un peso da duemila miliardi di dollari. Salito di oltre il 10 per cento nell’ultimo anno, dal 2022 al 2023. E avviato a sfondare la soglia dei tremila miliardi entro il 2027. È il costo degli interessi sul debito pubblico pagato dai governi del mondo, secondo una stima del Wall Street Journal con il supporto di dati e analisi di Teal Insight, Fitch e Fondo Monetario Internazionale.

In testa, in cifra assoluta, gli Stati Uniti, che nell’ultimo anno fiscale a settembre hanno speso un ammontare record netto di 659 miliardi – vale a dire un terzo della montagna di interessi globali versati e pari al 2,45 per cento del Pil, il massimo dal 1998.

Fitch ha calcolato per tutto il 2023 anche qualcosa di più: 708 miliardi per gli Usa, seguiti da 196 per l’India, 176 per la Cina in affanno, 125 per il Brasile. L’Italia entra in classifica con 90 miliardi, contro i 56 miliardi ad esempio di Francia e Giappone.

Il boom del servizio del debito pubblico riguarda comunque tutti i Paesi, ricchi e poveri, con conseguenze potenzialmente significative seppur di diversa urgenza nell’uso delle risorse a disposizione.

Per le maggiori potenze la sfida è affrontare con questo fardello investimenti e spesa in transizione energetica o budget militari in uno scenario segnato da conflitti; in Stati meno fortunati la scelta può diventare tra pagare gli interessi e offrire sanità e istruzione e impedire nuovo dilagare della miseria.

Siamo davanti a una crisi strisciante nello sviluppo”, ha commentato Teal Emery, di Teal Insight. “Ogni dollaro che va al servizio del debito è un dollaro non speso in istruzione e infrastrutture che generino crescita. Assisteremo a un aumento della povertà”.

Per Washington la voce interessi sul debito è già la terza nel budget di spesa, alle spalle di Pentagono e programmi sociali obbligatori (Medicare e Social Security, sanità per gli anziani e pensioni). E nessuno sembra avere una soluzione a portata di mano per affrontare la questione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com