La fondazione Gates ha cambiato la filantropia. Reggerà al divorzio di Bill e Melinda?

È tra le organizzazioni più influenti al mondo, con 1.600 dipendenti e una dotazione da oltre 50 miliardi. Impegnata su pandemia, povertà, e istruzione

La fondazione Gates ha cambiato la filantropia. Reggerà al divorzio?

Non potrebbe essere una vicenda più personale. E allo stesso tempo più pubblica. Che solleva interrogativi per un intero settore che è molto più di un settore: la filantropia.

È il divorzio tra Bill e Melinda Gates, annunciato via twitter dopo 27 anni di matrimonio. I due si erano conosciuti alla Microsoft nel 1987 e si sono sposati alle Hawaii nel 1994 dopo che Bill aveva soppesato pro e contro su una lavagna. Insieme hanno creato nel 2000 la Bill and Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione privata al mondo con beni per oltre 50 miliardi di dollari, impegnata in assistenza sanitaria e lotta alla povertà, ma anche accesso all'istruzione e alle tecnologie.

Appena quattro mesi fa Bill e Melinda Gates avevano annunciato una donazione di altri 250 milioni di dollari per intensificare la lotta, a livello mondiale, alla pandemia da Covid. Una cifra che si era aggiunta al miliardo e mezzo già stanziato per finanziare cure e ricerche del vaccino e messo in campo dalla fondazione creata dal padre di Microsoft e dalla moglie.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com