Naruhito è il primo imperatore "moderno" della terza economia globale. È cresciuto vivendo sotto lo stesso tetto dei genitori; ha studiato all'estero, si è laureato e ha sposato una donna in carriera. Il 59 enne fa jogging regolarmente, parla inglese e suona la viola. E ora il peso dell'istituzione giapponese "Tenno" (che significa sovrano celeste) poggia sulle sue spalle: è lui il 126° imperatore del Giappone - una stirpe che si pensa risalga al VII secolo a.c.
Si è laureato in storia alla prestigiosa Gakushuin University in Giappone e ha studiato storia economica ad Oxford in Gran Bretagna. "In Inghilterra ho imparato a pensare da solo, a prendere le mie decisioni e a trasformare i pensieri in azione", ha detto Naruhito dopo il suo ritorno.
Ora che è imperatore dovrebbe continuare nello stile di suo padre, Akihito, noto per aver avvicinato la monarchia al popolo giapponese. "L'imperatore segue un principio: condividere la gioia e il dolore con la gente", aveva detto Naruhito a febbraio. Il riferimento al dolore è collegato a quella ferita mai chiusa per i giapponesi: la seconda guerra mondiale.