La ‘desertificazione bancaria’ avanza

Sempre meno filiali bancarie

La ‘desertificazione bancaria’ avanza

Sempre meno fitta la rete degli sportelli bancari in Italia: quasi metà dei Comuni oramai è senza la presenza di un istituto di credito, e nuovi tagli potrebbero arrivare dal risiko in corso del settore. L’allerta è del sindacato bancario First Cisl.

Lo scorso anno sono stati chiusi 508 sportelli e la rete è scesa sotto la soglia delle 20mila filiali, contro il massimo storico dei 34mila del 2008. Per questo i sindacati e molti enti locali parlano di ‘desertificazione bancaria’.

I tagli alla rete fisica non hanno investito in modo omogeneo le diverse aree del Paese. Le regioni più colpite sono state Valle d’Aosta (- 7,5%), Umbria (- 4,3%) e Sardegna (- 3,9%). Decisamente meno pesante il conto per Emilia Romagna (- 0,9%), Calabria (- 0,6%) e Liguria, dove il saldo tra aperture e chiusure è risultato invariato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com