Il primo ministro del Portogallo Antonio Costa
Potrebbe sembrare paradossale. Così capita che mentre è in corso la tanto discussa riforma del Mes, con il Parlamento italiano in subbuglio e il Governo Conte in fibrillazione, uno dei Paesi che il Mes l’ha usato davvero in passato vede per la prima volta i rendimenti dei suoi titoli di Stato decennali scendere sotto zero.
Si tratta del Portogallo: i suoi titoli sono infatti sprofondati sul finire della giornata di martedì 8 dicembre a -0,006%. Sotto zero. Mai accaduto nella storia lusitana. Il tutto grazie, principalmente, all’azione della Banca centrale europea.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto