Francoforte frena sui tassi

La Bce non intende vincolarsi a un particolare percorso dei tassi di interesse e manterrà quelli di riferimento su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario.

Banca Centrale Europea

Visto da qb

La Bce “non intende vincolarsi a un particolare percorso dei tassi” e anche dopo il taglio dei tassi a giugno resta “determinata ad assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine e manterrà i tassi di riferimento su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario”. In altre parole, nessun impegno sui tassi di interesse, l’obiettivo è il calo dell’inflazione. Tuttavia - si legge nel Bollettino economico della Bce - pur con un’inflazione tornata ad accelerare a maggio al 2,6%, “gran parte delle misure dell’inflazione di fondo è nuovamente scesa ad aprile”, confermando “il quadro di graduale diminuzione delle pressioni sui prezzi”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com