Lagarde: “Aumento dei tassi necessario, anche per l’Italia”. L’economista Giavazzi: “Mossa sbagliata”

La doppia faccia dell’inflazione. I prezzi saliti alle stelle in Europa dipendono dalla riduzione dell’offerta, mentre negli Usa da un eccesso di domanda. La Bce fa bene ad aumentare i tassi di interesse?

Lagarde: “Aumento dei tassi necessario”. Giavazzi: “Mossa sbagliata”
Christine Lagarde

“Abbiamo individuato un percorso di normalizzazione, del tutto legittimo e necessario, citando il mio collega della Banca d’Italia, Ignazio Visco”. È quanto ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, rispondendo a una domanda dell’eurodeputato tedesco Guennar Beck circa l’opinione del consigliere del premier Draghi, Francesco Giavazzi, secondo il quale l’aumento dei tassi di interesse sarebbe lo strumento sbagliato contro l’inflazione.

“Ognuno ha la sua opinione su quale sia lo strumento giusto e quali siano i tempi giusti, ma c’è solo un’istituzione responsabile della politica monetaria ed è la Bce”, ha evidenziato Lagarde.

“L’attività economica dell’Eurozona è frenata dagli elevati costi energetici, dall’intensificarsi delle interruzioni delle catene di approvvigionamento e dalla maggiore incertezza” determinata dalla guerra della Russia in Ucraina, ha aggiunto la numero uno dell’istituto con sede a Francoforte.

L’inflazione galoppante sta dividendo gli economisti, tra chi ritiene necessario e inevitabile procedere ad un aumento dei tassi di interesse (sulla scia di quanto già fatto dalla Fed e altre banche centrali) e chi sostiene, come Giavazzi, che sia invece una mossa sbagliata.

Quest’ultimi evidenziano la doppia faccia dell’inflazione. I prezzi saliti alle stelle in Europa dipendono dalla riduzione dell’offerta, mentre negli Usa da un eccesso di domanda. Ecco perché, secondo loro, la Bce sbaglia ad aumentare i tassi: la ritengono un’arma spuntata e inadeguata per frenare l’aumento dei prezzi al consumo pilotato da una riduzione dell’offerta.

Messa così, sembra una posizione ragionevole. Ma occorre tenere conto che l’economia europea e quella statunitense sono fortemente correlate: le variabili in gioco sono dunque molte e limitarsi ad osservare la natura dell’inflazione potrebbe non essere abbastanza per individuare la migliore scelta possibile per la Bce.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com