
C’è un dipendente dell’istituto tedesco Deutsche Bank che guadagnerebbe più del doppio dell’amministratore delegato della banca. A rivelarlo è l’analisi delle retribuzioni degli impiegati e manager dell’istituto. Tra queste, anche l’assegno da 18 milioni di euro staccato a un dipendente; il Ceo Christian Sewing ne percepisce 9,8 milioni.
Il deciso sorpasso del dipendente è avvenuto nel 2024. E il “merito” dell’aumento è dovuto all’impennata dei profitti dell’investment banking del più grande istituto di credito tedesco, al quale sono legati i bonus per dirigenti e impiegati.
A saltare all’occhio è anche il numero di lavoratori dell’istituto che percepiscono una retribuzione annua superiore a 1 milione di euro. Nel 2024 sono stati 647, il 28% in più rispetto ai 505 dell’anno precedente. Si consideri che l’istituto tedesco conta 90mila dipendenti a livello globale, di cui oltre 35mila impiegati in Germania.
Un aumento reso possibile dall’incremento del 78% degli utili nell’investment banking, dove la retribuzione variabile legata alle prestazioni costituisce una quota maggiore della retribuzione totale.