Irlanda: emessi titoli di Stato a rendimento negativo. Il paese si finanzia a costo zero

Adesso l’Irlanda si finanzia a costo zero
Banca centrale di Irlanda

L’Irlanda ha collocato titoli di Stato con interesse negativo per 4 miliardi di euro. Ciò significa che gli investitori alla scadenza (fra 5 anni) pagheranno anziché incassare un rendimento. In realtà l’interesse è appena sotto lo zero (-0,008%). Ma è comunque un segnale.

Da un lato, l’Irlanda sembra aver superato la crisi bancaria, che indusse il governo a chiedere aiuto all’UE. Dall’altro lato, dimostra quanto il Quantitative easing della BCE abbia modificato il mercato dei titoli di Stato, accentuando la tendenza di una riduzione graduale dei rendimenti cominciata a livello globale nel corso dell’ultimo ventennio.

Paiono, pertanto, lontani i tempi in cui il governo garantiva un interesse del 5,5% sui titoli di Stato a 5 anni. Talmente lontani che adesso è nel dream team dell’eurozona (insieme a Austria, Finlandia e Germania) che può finanziarsi a costo zero sul mercato. Fino a che gli investitori non decideranno di accettare altrove rischi più alti pur di ottenere un rendimento. E’ chiaro, infatti, che nel lungo periodo tale situazione non sarà sostenibile.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com