Risiko bancario. Deutsche Bank pronta a muoversi per stoppare l’avanzata di Unicredit

Deutsche Bank pronta a muoversi per stoppare l’avanzata di Unicredit

Anche Deutsche Bank potrebbe entrare nella partita Commerzbank. Secondo quanto riferisce Bloombergla prima banca tedesca starebbe studiando le possibili contromosse per ostacolare l’eventuale acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit.

Tra le opzioni che il ceo Christian Sewing sta studiando c’è anche quella dell’acquisto di una parte o della totalità della restante quota del 12% di Commerzbank detenuta ancora dal governo tedesco.

Berlino ha infatti acquisito un’importante partecipazione in Commerzbank a seguito della crisi finanziaria globale del 2008. Unicredit ha successivamente comprato una quota del 4,5% come parte del ritiro graduale del governo tedesco. Da allora ha aumentato la sua partecipazione attraverso acquisti sul mercato.

Un’acquisizione completa potrebbe, tuttavia, incontrare l’opposizione del grande sindacato tedesco dei servizi, che teme la perdita di posti di lavoro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com