L’economia Usa si sta inceppando? La Fed fa dietrofront e apre al taglio dei tassi

Nel mese di maggio la prima economia al mondo ha creato meno occupati rispetto alle previsioni. Jerome Powell: "La Banca centrale agirà in modo appropriato per sostenere l'espansione economica"

Qualcosa si sta inceppando? La Fed apre al taglio dei tassi

Nel mese di maggio la prima economia al mondo ha creato soltanto 75 mila posti di lavoro, decisamente al di sotto delle attese degli analisti, che scommettevano su 175 mila nuovi occupati.

Il tasso di disoccupazione, seppur bassissimo, non scende ulteriormente e resta al 3,6%. Le retribuzioni sono salite dello 0,22% ma le attese erano di un +0,3%. Un altro segnale di possibile indebolimento degli Stati Uniti.

La conferma di timori crescenti proviene dalla Fed. La Banca centrale sta monitorando da ''vicino'' l'impatto degli sviluppi commerciali e ''agirà in modo appropriato'' per sostenere l'espansione economica. Con queste parole il governatore della Fed, Jerome Powell, apre a un possibile taglio dei tassi di interesse.

 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com