Un modello matematico prevede il comportamento delle piante

In quanto tempo e, soprattutto, come crescerà una pianta? Ora è possibile saperlo. Un modello computazionale in grado di riprodurre le fasi di crescita della radice di Arabidopsis thaliana, la cosiddetta ‘arabetta’, è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori coordinato da Sabrina Sabatini dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con l’ateneo di Utrecht. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Developmental Cell.

Un modello matematico prevede il comportamento delle piante

Integrando evidenze sperimentali con la biologia computazionale, il programma predice il comportamento della pianta. Per arrivare a questo traguardo i ricercatori hanno identificato alcuni dei circuiti molecolari centrali nella crescita della radice, utilizzandoli poi come parametri per lo sviluppo del modello.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com