
Nel 2024 è salita la percentuale di popolazione a rischio povertà o esclusione sociale: dal 22,8% del 2023 è passata a 23,1% (dati Istat).
In particolare, la quota di individui a rischio di povertà è rimasta invariata (18,9%) così come quella di chi è in condizione di grave deprivazione materiale e sociale (4,6% rispetto al 4,7%), invece c’è stato un lieve aumento di individui in famiglie a bassa intensità di lavoro (da 8,9% a 9,2%).
Inoltre, nel 2023 il reddito annuale medio delle famiglie (37.511 euro) è aumentato in termini nominali (+4,2%) e si è ridotto in termini reali (-1,6%) a causa dell’inflazione.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto