La resa europea

Il Vecchio continente sotto l’ombrello digitale statunitense

La resa europea

Nel dibattito pubblico italiano ed europeo si sta affermando una sorta di eccezionalismo muskiano. Dove sarebbe allora questo eccezionalismo di Musk?

Si potrebbe dire che Musk è semplicemente molto più diretto della media degli altri personaggi della sua categoria. Ama mettersi in mostra, ama esagerare avendo capito – come Trump – che mediaticamente il gioco funziona benissimo. Dice cose estreme, non di rado sono condivise da buona parte dell’establishment statunitense.

Nel frattempo, tutti i principali Paesi europei, con l’Italia in prima fila, hanno consegnato a una manciata di imprese statunitensi il controllo di tre infrastrutture essenziali: quelle di comunicazione, archiviazione ed elaborazione delle informazioni. Ma Stati incapaci di controllare, anche fisicamente, queste infrastrutture sono a sovranità limitata.

Così, negli ultimi anni, aziende come Microsoft, Google, Amazon e, potenzialmente, SpaceX hanno assunto un ruolo crescente e strategico non solo nelle imprese, ma anche negli enti pubblici e persino nei gangli più delicati dell’apparato statale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com